Qualys rilascia la Patch Management App con cui i team IT e della sicurezza ottimizzano e velocizzano l'eliminazione delle vulnerabilità

E’ una soluzione integrata con orchestrazione trasparente per affrontare vulnerabilità e rischi di cybersicurezza su endpoint e risorse IT locali

Milano, 22 febbraio 2019 – Qualys, Inc. (NASDAQ: QLYS), pioniere e fornitore leader di soluzioni di sicurezza e compliance basate sul cloud, ha reso disponibile la Patch Management (PM), una nuova cloud App dotata di funzionalità per distribuire in modalità automatica le patch, consentendo ai clienti di eseguire l’orchestrazione trasparente della gestione delle vulnerabilità per l’intero ciclo di vita dei sistemi operativi e dei software presenti in ambienti ibridi globali.

Grazie alla PM App, la Qualys Cloud Platform consolida l’assessment delle vulnerabilità, la definizione delle priorità delle minacce e le attività di remediation, consentendo ai team IT e di sicurezza di gestire centralmente l’eliminazione delle vulnerabilità su sistemi operativi Windows, macOS e Linux oltre che su più di 300 applicazioni di terze parti. Gli utenti saranno in grado di affrontare rapidamente vulnerabilità e falle di sicurezza note senza consultare le indicazioni suggerite dai vendor, di distribuire le patch alle risorse locali, negli endpoint o nel cloud e di verificare l’esito della remediation direttamente da un’unica console.

“La gestione delle patch è un’attività laboriosa ma cruciale che molte organizzazioni faticano a svolgere in maniera efficace con la velocità e la portata richieste negli ambienti moderni,” ha dichiarato Christopher Kissel, Research Director, Security Products di IDC. “Qualys ha creato una piattaforma straordinaria con cui le organizzazioni possono automatizzare l’intero ciclo di vita di gestione delle vulnerabilità che comprende l’individuazione, la classificazione e l’eliminazione su scala globale.”

“Oggi più che mai, è necessario che nelle aziende digitali i team IT e della sicurezza collaborino costantemente per orchestrare la remediation su risorse locali, negli endpoint e nel cloud,” ha dichiarato Philippe Courtot, Presidente e CEO di Qualys. “La Patch Management App offre loro l’immediatezza e il livello di automazione di cui hanno bisogno.”

Guarda il video sulla Patch Management App https://vimeo.com/316102983

Visibilità immediata e patching remoto con gli agenti cloud di Qualys
Qualys PM può essere attivata istantaneamente tramite lo stesso agente cloud di Qualys utilizzato per valutare le configurazioni e la presenza di vulnerabilità. Questo unico agente invia costantemente al cloud dati sulle modifiche critiche e dettagli giustificativi e consente di abilitare l’installazione di patch su endpoint remoti e in roaming all’esterno della rete.

Una volta attivata, la PM App raccoglie e trasmette senza sosta alla Qualys Cloud Platform dati di telemetria relativi ai software installati, alle vulnerabilità aperte e alle patch mancanti. La visibilità sulle risorse e sul relativo stato di sicurezza mette a disposizione una serie di dati omogenei con cui analizzare, classificare, distribuire e verificare le patch in modo più efficiente. Inoltre, può essere condivisa e utilizzata dai team IT e della sicurezza per collaborare usando una terminologia comune.

Poiché la distribuzione delle patch può essere influenzata dalle finestre di remediation o dalle policy di gestione delle modifiche, la Qualys PM App offre la flessibilità di pianificare l’esecuzione delle patch, di approvare l’inserimento di nuove patch nei processi di distribuzione esistenti per dare continuità alla sicurezza operativa, creando processi ad hoc per le distribuzioni di emergenza dirette a vulnerabilità di grande impatto

Il supporto iniziale riguarderà i sistemi operativi Windows e oltre 55 applicazioni Windows e di terze parti. Il supporto futuro comprenderà i sistemi operativi Mac e Linux,i flussi di approvazione ampliati e un maggiore livello di automazione. Le versioni future di Qualys PM saranno dotate di funzioni di reportistica e visibilità in tutte le fasi del processo di patching, con separazione dei compiti per attività specifiche nell’ottica di ottimizzare i processi e favorire la collaborazione.

La Qualys PM App è disponibile sul mercato a partire da marzo.

Qualys Cloud Platform
Qualys Cloud Platform rappresenta un salto di qualità per la sicurezza aziendale e del cloud. Assicura ai clienti una visione centralizzata dei dati di sicurezza e conformità IT su tutte le risorse locali e remote, sugli endpoint, nei cloud, nei container e sulle applicazioni Web, riducendo in modo drastico i costi e la complessità legati alla gestione di molteplici fornitori di soluzioni per la sicurezza.

La piattaforma Qualys contiene 20 App di sicurezza e conformità top di gamma totalmente integrate, gestite centralmente e aggiornate automaticamente. Tramite l’acquisizione e l’analisi automatiche dei dati relativi a sicurezza e conformità da tutte le risorse IT e la loro visualizzazione unificata in un’unica unità, la Qualys Cloud Platform offre ai clienti la scalabilità, la visibilità, la precisione e le funzionalità di cui necessitano per combattere i cyberattacchi e integrare la sicurezza all’interno dei progetti di trasformazione digitale.

Risorse aggiuntive:
● Leggi maggiori informazioni sulla Qualys Patch Management
● Leggi maggiori informazioni sulla Qualys Cloud Platform
● Leggi maggiori informazioni sugli agenti cloud di Qualys
● Segui Qualys su LinkedIn e Twitter

Tutti i marchi citati sono registrati e di proprietà delle rispettive aziende

Informazioni su Qualys
Qualys Inc. (NASDAQ: QLYS) è pioniere e fornitore Leader di soluzioni di sicurezza e conformità basate sul cloud, con oltre 10.300 clienti dislocati in più di 130 paesi, tra i quali la maggior parte delle società Forbes Global 100 e Fortune 100. La Qualys Cloud Platform, con la relativa Suite di soluzioni integrate, aiuta le aziende a semplificare le operazioni di sicurezza e ridurre il costo di gestione di security e compliance, offrendo funzionalità di sicurezza critiche su richiesta e rendendo automatico tutto il processo di controllo. Fondata nel 1999, Qualys vanta collaborazioni strategiche con i principali fornitori di servizi gestiti e società di consulenza. L’azienda è anche tra i soci fondatori della Cloud Security Alliance (CSA). Qualys opera in Italia tramite la propria filiale di via Tiziano 32 a Milano. www.qualys.com

Grandangolo Communications
Ufficio Stampa, Rosy Auricchio