Cloud Platform
Support
Contact us

Qualys amplia il raggio d'azione di VMDR ai dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS

Analisi continua dei device mobili aziendali, alla ricerca di vulnerabilità ed errori di configurazione su dispositivi, sistemi operativi, app e network

Milano, 15 Febbraio 2021 - Qualys, Inc. (NASDAQ: QLYS), pioniere e fornitore leader di soluzioni IT di sicurezza e compliance altamente innovative basate sul cloud, ha esteso la disponibilità della propria soluzione end-to-end specifica di sicurezza, Qualys VMDR (Vulnerability Management, Detection and Response) anche ai dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.

Le funzionalità all-in-one della Qualys VMDR for Mobile Devices sono integrate in una soluzione che mette a disposizione dell’utente ampia visibilità sui dispositivi mobili, informazioni sulla sicurezza dei dati, monitoraggio proattivo della postura di sicurezza e risposte automatizzate per tutti i dispositivi iOS e Android e le app installate, in modo analogo a come avviene per le risorse on-premise, i dispositivi IoT/OT, gli endpoint, i cloud e i container.

“L’impiego dei dispositivi mobili come vettori di minaccia è cresciuto esponenzialmente, specialmente perché l’emergenza sanitaria ha visto incrementare gli utenti in smart working. La decisione di Qualys di estendere la straordinaria protezione offerta dai Cloud Agent ai dispositivi Android e iOS mi rende particolarmente felice. Ora possiamo includere nelle nostre attività di gestione delle vulnerabilità anche le risorse mobili, con la certezza di ottenere la visibilità necessaria a bloccare le minacce prima che causino danni”, ha dichiarato Suhail Muhammad, SOC Manager presso un’organizzazione umanitaria internazionale.

Qualys VMDR for Mobile Devices assicura:
Inventario completo di dispositivi e app mobili – viene creato un catalogo globale di tutti i dispositivi Android e iOS/iPadOS adottati in azienda e delle app installate, arricchito da informazioni con centinaia di parametri specifici per l’ecosistema mobile, come tipo dispositivo, versione del sistema operativo, ciclo di vita, dislocazione fisica, certificati e altro ancora.

Valutazione continua delle vulnerabilità – il Cloud Agent a basso impatto di Qualys assicura una visibilità in tempo reale e una valutazione ininterrotta delle vulnerabilità dei dispositivi, dei sistemi operativi, delle app e della rete, con l’ausilio del più completo database disponibile per le firme. Qualys mette automaticamente in correlazione le vulnerabilità con la versione appropriata dell’app rendendo la valutazione precisa e veloce rispetto al processo tradizionale di ricerca e mappatura manuale dei punti deboli.

Monitoraggio in tempo reale degli errori di configurazione – viene ampliato il programma di gestione delle vulnerabilità per garantire un controllo continuo della sicurezza includendo il monitoraggio delle configurazioni mobili più critiche come suggerito dalla National Security Agency (NSA) e dalle best practice del CIS (funzionalità disponibile entro giugno 2021).

Orchestrazione delle attività di risposta e remediation built-in – consente di intervenire simultaneamente sui dispositivi mobili a rischio neutralizzando le minacce con l’ausilio di comandi da remoto per rimuovere o aggiornare le app vulnerabili, inviare notifiche agli utenti, resettare o bloccare i dispositivi, cambiare i codici di accesso e altro ancora. Qualys consente di gestire le risposte in modo efficace, per esempio distribuendo versioni aggiornate delle app da Google Play Store o disinstallando le app vulnerabili per ridurre i tempi di remediation.

“E’ difficile proteggere quello che non vediamo o non sappiamo di avere già in uso in azienda, pur considerando che un solo dispositivo o un’applicazione mobile non sicura possono mettere a rischio la sicurezza globale dei nostri sistemi”, ha sottolineato Sumedh Thakar, CEO a interim di Qualys. “La soluzione VMDR for Mobile Devices è supportata dalla Qualys Cloud Platform, approvata da FedRAMP e consente ai team IT e di sicurezza di inventariare su base continua tutti gli asset - compresi i dispositivi mobili e le app installate – ottenendo gli approfondimenti su vulnerabilità e configurazioni errate presenti nell’ecosistema, come server, workstation e dispositivi mobili, e di gestirli da un unico pannello di controllo.”

VMDR for Mobile Devices

Disponibilità
Qualys VMDR for Mobile Devices è disponibile immediatamente in versione standalone oppure come componente della Qualys VMDR. Per testare la versione trial per 30 giorni, visitare qualys.com/try-vmdr-mobile-devices. Per saperne di più, iscriversi al webinar previsto in data 10 Marzo Seamlessly Expand Vulnerability & Patch Management to Enterprise Mobile Devices.

Risorse aggiuntive
• Maggiori informazioni sul blog Qualys VMDR for Mobile Devices
• Scopri di più su Qualys VMDR for Mobile Devices
• Ulteriori informazioni sulla Qualys Cloud Platform
• Segui Qualys su LinkedIn e Twitter

Tutti i marchi citati sono registrati e di proprietà delle rispettive aziende

Informazioni su Qualys
Qualys Inc. (NASDAQ: QLYS) è pioniere e fornitore Leader di soluzioni IT di sicurezza e conformità altamente innovative basate sul cloud, con oltre 15.700 clienti dislocati in più di 130 paesi, tra i quali la maggior parte delle società Forbes Global 100 e Fortune 100. La Qualys Cloud Platform, con la relativa Suite di soluzioni integrate in un’unica piattaforma, aiuta le aziende a razionalizzare e consolidare le operazioni di sicurezza e conformità, includendo la sicurezza nei processi di digital transformation per una maggiore agilità, migliori risultati di business e sostanziali risparmi sui costi. La Qualys Cloud Platform nativa e le molteplici applicazioni cloud integrate offrono una visibilità a 360 gradi su ambienti on-premise, endpoint, cloud, containers e ambienti mobili. La piattaforma assicura la visibilità di cui le aziende hanno bisogno per valutare continuamente le informazioni critiche sulla sicurezza, consentendo loro di automatizzare i sistemi di auditing, conformità e protezione per i sistemi IT e le applicazioni web. Fondata nel 1999, Qualys vanta collaborazioni strategiche con i principali fornitori di cloud come Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud Platform, oltre ai primari provider di servizi gestiti e alle società di consulenza. L’azienda è anche tra i soci fondatori della Cloud Security Alliance (CSA). Qualys opera in Italia tramite la propria filiale di via Libero Temolo 4, in Bicocca a Milano. www.qualys.com

Per ulteriori informazioni
Grandangolo Communications
Ufficio Stampa, Rosy Auricchio
Tel. 02 4771.8627 email rauricchio@grandangolo.it

Media Contact:
Tami Casey
Director, Global Corporate Communications
Qualys
+1 (650) 801-6196
tcasey@qualys.com