Qualys presenta la cloud App Global IT Asset Inventory

Un livello di visibilità senza precedenti e un punto di riferimento unico per team IT e di sicurezza

Milano, 18 febbraio 2019 – Qualys, Inc. (NASDAQ: QLYS), pioniere e fornitore leader di soluzioni di sicurezza e compliance basate sul cloud, rende disponibile sul mercato la soluzione Global IT Asset Inventory (AI), una cloud App rivoluzionaria che funge da centro dati e che i team IT e di sicurezza delle aziende potranno utilizzare per l’analisi dei complessi ed interconnessi ambienti IT, consentendo loro anche di condividere le decisioni più critiche per le azioni di remediation.

La trasformazione digitale ha reso più complessa la gestione delle infrastrutture IT al punto tale che le organizzazioni hanno difficoltà sia nel monitorare le reti sia nel contrastare velocemente i rischi. Grazie ad una combinazione di sensori, quali agenti cloud, scanner e sensori di rete passivi, Qualys AI raccoglie dati sulle risorse dislocate in ambienti ibridi, li analizza e prepara informazioni complete ed aggiornate sui dispositivi utilizzati e sul relativo stato di sicurezza e conformità. Questa funzionalità permette ai team IT di individuare rapidamente ogni rischio effettivo o potenziale tale, come il software in dismissione, e di procedere alla relativa eliminazione.

Un’azienda che si occupa di vendita al dettaglio inserita nella lista Fortune 50, ad esempio, ora gode di visibilità completa sui propri data center aziendali, sui negozi, sui magazzini e sull’intero ambiente multicloud globale, riuscendo a rilevare i rischi nascosti collegati ai nuovi dispositivi o dalla tecnologia che è in fase di dismissione.

“Qualys Asset Inventory ha rivelato immediatamente la sua utilità portando alla nostra attenzione informazioni dettagliate che ci consentono di accelerare in maniera esponenziale i tempi delle nostre decisioni” ha dichiarato Sunil Saale, Responsabile del reparto di sicurezza informatica e cybersicurezza di MinterEllison. “Ora possiamo supervisionare tutte le risorse IT della rete, ottenendo dati precisi, efficaci e affidabili che riusciamo ad utilizzare trasversalmente per le nostre iniziative IT e di sicurezza, identificando con rapidità il software non autorizzato e il monitoraggio di hardware e software in dismissione che potrebbero danneggiare la nostra roadmap tecnologica.”

“Poiché non possiamo mettere in sicurezza quello che non conosciamo con la nostra nuova e rivoluzionaria cloud App Global IT Asset Inventory abbiamo creato un unico punto di riferimento per tutti i dati presenti nell’infrastruttura locale, negli endpoint e nei cloud,” ha dichiarato Philippe Courtot, Presidente e CEO di Qualys. “Dal momento che è totalmente integrata con la Qualys Cloud Platform, il cliente saprà immediatamente quali risorse sono connesse alla rete e potrà valutare lo stato di sicurezza e conformità di ciascuna in tempo reale, godendo di un livello di visibilità essenziale senza precedenti.”

Valutazione dei rischi continua e gestione della conformità
In ragione del numero di rischi in costante aumento, della necessità di osservare normative in materia di sicurezza e privacy e delle verifiche di conformità software, la gestione delle risorse IT non è un compito opzionale né, tantomeno, una responsabilità che spetta ai soli team IT. Per adempiere ai requisiti di determinate normative e standard del settore, quali PCI DSS, HIPAA, GDPR e FedRAMP, le organizzazioni devono essere in grado di identificare, tracciare e proteggere costantemente le risorse in cui sono memorizzati dati sensibili.

Qualys AI permette ai team che si occupano di sicurezza e conformità di abbandonare i tradizionali strumenti di inventario mettendo a disposizione funzioni per gestire il profilo di rischio delle risorse in tempo reale. Ad esempio:
• Controlla che non vengano immesse in produzione risorse non autorizzate.
• Rileva l’esecuzione di applicazioni che non rientrano nella whitelist.
• Avvisa i team della presenza di software vulnerabile, a fine vita o sprovvisto di licenza.

Punto di riferimento unico per eliminare i punti ciechi
Qualys AI raccoglie su base continua dati di telemetria con i quali identifica e cataloga i dispositivi, le unità hardware e i software. I team IT e di sicurezza possono accedere a questi dati dettagliati sulle risorse e alle informazioni sui rischi per rendere più informato il processo decisionale aziendale.

Poiché viene eliminata l’esigenza di integrare manualmente sistemi diversi e di mettere in discussione la validità dei set di dati, con Qualys AI i team condividono uno stesso punto di riferimento con il quale ottenere migliori risultati in materia di sicurezza e IT. I clienti possono aggiornare i loro database di gestione delle configurazioni (CMDB) integrando dati dettagliati sulle risorse per abilitare le iniziative ITIL quali:
• riduzione del costo dell’infrastruttura IT
• enterprise architecture
• migrazioni nel cloud e in data center
• gestione dei servizi

L’app certificata di sincronizzazione CMDB di Qualys per ServiceNow supporta la sincronizzazione a due vie delle informazioni sulle risorse.

Risorse aggiuntive:
● Leggi maggiori informazioni su Qualys IT Asset Inventory
● Leggi maggiori informazioni su Qualys Cloud Platform
● Segui Qualys su LinkedIn e Twitter

Tutti i marchi citati sono registrati e di proprietà delle rispettive aziende

Informazioni su Qualys
Qualys Inc. (NASDAQ: QLYS) è pioniere e fornitore Leader di soluzioni di sicurezza e conformità basate sul cloud, con oltre 10.300 clienti dislocati in più di 130 paesi, tra i quali la maggior parte delle società Forbes Global 100 e Fortune 100. La Qualys Cloud Platform, con la relativa Suite di soluzioni integrate, aiuta le aziende a semplificare le operazioni di sicurezza e ridurre il costo di gestione di security e compliance, offrendo funzionalità di sicurezza critiche su richiesta e rendendo automatico tutto il processo di controllo. Fondata nel 1999, Qualys vanta collaborazioni strategiche con i principali fornitori di servizi gestiti e società di consulenza. L’azienda è anche tra i soci fondatori della Cloud Security Alliance (CSA). Qualys opera in Italia tramite la propria filiale di via Tiziano 32 a Milano. www.qualys.com

Grandangolo Communications
Ufficio Stampa, Rosy Auricchio