Qualys ottimizza l’eliminazione delle vulnerabilità grazie alla nuova applicazione automatizzata “zero-touch”
Una nuova funzionalità aggiorna costantemente gli endpoint applicando le patch più recenti per ridurre il rischio di incidenti di tipo ransomware
Milano, 22 Settembre 2021 - Qualys, Inc. (NASDAQ: QLYS), pioniere e fornitore leader di soluzioni IT di sicurezza e compliance altamente innovative basate sul cloud, ha integrato le funzionalità zero-touch per l’applicazione delle patch in Qualys Patch Management. La modalità zero-touch assicura che endpoint e server aziendali vengano aggiornati in automatico non appena le patch sono disponibili, riducendo la superficie di attacco.
Gran parte delle attività di remediation delle vulnerabilità coinvolgono molteplici team e processi: si parte dallo strumento di analisi che rileva le vulnerabilità per poi far intervenire il team che ha il compito di neutralizzarle. E’ una procedura che richiede l’impiego di risorse aggiuntive, comporta dei costi e dilata i tempi di esposizione alle vulnerabilità. Il mancato allineamento tra i processi di rilevamento, l’applicazione delle patch e l’intervento manuale per la remediation sono la prima causa per cui le patch vengono applicate in ritardo.
“Qualys Patch Management ci aiuta a eliminare velocemente le vulnerabilità dai sistemi remoti dando priorità a quelle più urgenti senza ricorrere a una VPN,” ha dichiarato Surendra Nemani, Head Security Engineering di Infosys. “Le funzionalità zero-touch supportano applicazioni di terze parti come Microsoft, Adobe e vari browser. Possiamo configurare il patching in anticipo, creando correlazione tra patch e vulnerabilità, rendendo più efficaci i team che gestiscono la piattaforma e migliorando i processi di gestione delle patch. Abbiamo scelto Qualys Patch Management perché si integra in modalità nativa in Qualys VMDR e ci consente di coordinare la remediation multipiattaforma.”
“La strategia di protezione degli endpoint deve prevedere la raccolta di dati di intelligence dai processi di rilevamento e risposta per migliorare le misure di prevenzione. Qualys è nella posizione ottimale per utilizzare gli insight su vulnerabilità e threat intelligence all’interno della propria soluzione di gestione delle patch,” ha dichiarato Chris Kissel, Research Director Security & Trust Products Group di IDC. “La scelta di Qualys di far evolvere il sistema di applicazione delle patch aggiungendo l’automazione zero-touch è intelligente perché elimina le minacce non-cruciali legate, ad esempio, all’applicazione di patch in Chrome o iTunes. È gradita perché contribuisce a ridurre la superficie di attacco delle aziende e a svincolare risorse IT e di sicurezza per impiegarle in compiti strategici.”
Qualys Patch Management usa la Qualys Cloud Platform e i Qualys Cloud Agent per aiutare i responsabili IT e della sicurezza a neutralizzare le vulnerabilità e ad applicare le patch nei sistemi in modo efficiente e rapido. Questo tipo di automazione intelligente consente di classificare per priorità le vulnerabilità – utilizzando particolari indicatori di minacce come il ransomware – di creare una correlazione tra le vulnerabilità prioritarie e le patch conosciute e di utilizzare la funzione zero-touch “imposta e dimentica” per applicare automaticamente le patch a dispositivi e applicazioni in base a policy predefinite, incrementando la produttività. Un’azienda potrebbe definire, ad esempio, una policy che mantenga costantemente aggiornato Adobe Reader su tutti i laptop del personale.
!qualys.com/patch-management-free-trial.
Tutti i marchi citati sono registrati e di proprietà delle rispettive aziende
Risorse aggiuntive
• Leggi il blog Zero-Touch Patch
• Guarda il video Zero-Touch Patch
• Iscriviti al webinar Zero-Touch Patch
• Ulteriori informazioni su Qualys Patch Management
• Segui Qualys su LinkedIn e Twitter
Informazioni su Qualys
Qualys Inc. (NASDAQ: QLYS) è pioniere e fornitore Leader di soluzioni IT di sicurezza e conformità altamente innovative basate sul cloud, con oltre 19.000 clienti dislocati in più di 130 paesi, tra i quali la maggior parte delle società Forbes Global 100 e Fortune 100. La Qualys Cloud Platform, con la relativa Suite di soluzioni integrate in un’unica piattaforma, aiuta le aziende a razionalizzare e consolidare le operazioni di sicurezza e conformità, includendo la sicurezza nei processi di digital transformation per una maggiore agilità, migliori risultati di business e sostanziali risparmi sui costi. La Qualys Cloud Platform nativa e le molteplici applicazioni cloud integrate offrono una visibilità a 360 gradi su ambienti on-premise, endpoint, cloud, containers e ambienti mobili. La piattaforma assicura la visibilità di cui le aziende hanno bisogno per valutare continuamente le informazioni critiche sulla sicurezza, consentendo loro di automatizzare i sistemi di auditing, conformità e protezione per i sistemi IT e le applicazioni web. Fondata nel 1999, Qualys vanta collaborazioni strategiche con i principali fornitori di cloud come Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud Platform, oltre ai primari provider di servizi gestiti e alle società di consulenza. L’azienda è anche tra i soci fondatori della Cloud Security Alliance (CSA). Qualys opera in Italia tramite la propria filiale di via Libero Temolo 4, in Bicocca a Milano. www.qualys.com
Per ulteriori informazioni
Grandangolo Communications
Ufficio Stampa, Rosy Auricchio
Tel. 02 4771.8627 email [email protected]
Media Contact:
Tami Casey
Qualys
[email protected]